Crea sito

Itinerari di viaggio. Dall’Italia a Fatima in Portogallo via Lisbona

Fatima_lisbona-225x300(di Gianluca Parisi). Una meta del turismo religioso italiano è il santuario della Madonna di Fatima. Qui apparve la Vergine a tre pastorelli nel lontano 1917.
Come raggiungere Fatima dall’aeroporto di Lisbona è abbastanza semplice.
Sono due i terminal dell’aeroporto. Per raggiungere il secondo, quello da dove partono/arrivano gli aerei low cost dall’Italia, bisogna prendere un bus interno. La linea rossa della metro ha come capolinea il terminal 1 dell’aeroporto di Lisbona e si collega con la linea azzurra. Dalla fermata Jardim Zoologico località Jete Rios partono i bus per tutto il Portogallo. In alternativa alla metro si può raggiungere Jete Rios con un bus navetta dal T1 dell’aeroporto al costo di 3,50 euro (marzo 2013 nel momento in cui si scrive). Da lì si arriva a Fatima in un’ora e mezzo al prezzo di 11,50 euro, con partenze ogni mezz’ora fino alle ore 20:00 (info www.rede-expressos.pt).

A Fatima si dorme a circa 25 euro in un albergo a tre stelle con colazione la mattina. Come tutti i luoghi di turismo religioso, vi si recano molti italiani, pertanto la nostra lingua è abbastanza conosciuta e parlata.
Della storia dell’apparizione della Madonna di Fatima rimandiamo ad altre fonti, questo che state leggendo vuole essere un articolo di servizio.
Se volete visitare anche Lisbona le fermate della metro del centro sono: Baixa-Chiado e Restauradores da dove partono i caratteristici tram per le vie alte della città dove si trova il famoso Castello di San Giorgio. Si dorme in pensione o albergo a circa 20 euro. Un biglietto giornaliero bus più metro valido 24 ore costa 6 euro. Da visitare anche il quartiere di Belem (non raggiunto direttamente dalla metropolitana: bisogna arrivare al capolinea della linea verde a Cais Do Sodrè e proseguire in bus) dove si trova il lunghissimo ponte Vasco Da Gama che attraversa la foce del fiume Taje e dove si trova l’omonima torre intitolata alla memoria del famoso navigatore. Infine: in Portogallo si mangia a prezzi inferiori di quelli italiani ed una tazzina di caffè costa 60 cent (garoto, cioè corretto con latte, costa 70).

Aeroporti di Roma
Bus Stazione Termini Aeroporto di Fiumicino
Bus Stazione Termini Aeroporto di Ciampino
Sono tre le compagnie che collegano la stazione di Roma Termini con gli aeroporti di Roma: la S.I.T. (Bus Shuttle) al costo di sei euro (Fiumicino) uscita principale stazione; la T.A.M. (Tirreno Azienda Mobilità) al costo di 5 euro, uscita binari alti della stazione e la Terravision. L’aeroporto di Ciampino può essere raggiunto con la linea ferroviaria Roma – Cassino stazione di Ciampino da dove al costo di 1,20 euro è possibile prendere il bus per l’aeroporto. Per raggiungere in treno l’aeroporto di Fiumicino da Roma Termini in 20 minuti sono necessari 15 euro. I bus a seconda del giro che fanno (Roma Ostiense) impiegano da 45 minuti a un’ora e mezza.