Crea sito

Capua. In processione i busti d’argento dei santi patroni sabato alle ore 18

(Giovanni Parisi). In processione i busti d’argento dei santi patroni sabato alle ore 18, a seguire la messa. La processione affonda le radici nella storia antica della città, ma della quale se n’erano perse le tracce dal dopoguerra e ripresa negli ultimi anni.
Anticamente si chiamava la processione del grano ed era chiaramente un evento di preghiera affinché il raccolto crescesse abbondante.
Sono sette i santi, facenti parte del tesoro della cattedrale.
La processione, stando al percorso dell’anno scorso, partirà dal duomo alle 18 e dopo aver percorso corso Appio, via principi normanni, corso gran Priorato di Malta ritornerà nella Cattedrale dove seguirà una solenne celebrazione eucaristica.
I sette busti portati in processione tra i quali quelli dei co-patroni di Capua Sant’Agata e Santo Stefano in origine erano 21. Si ha traccia storica da uno scritto risalente al 1766 di Francesco Granata, nel libro “Storia Sacra della Chiesa metropolitana di Capua”.
Data l’importanza della processione è prevista una massiccia partecipazione di fedeli anche provenienti dai centri vicini, nonché di storici appassionati di riti antichi e della società civile.
I santi raffigurati sono quelli già citati di Santo Stefano, Sant’Agata, San Gaetano da Thiene, Sant’Irene, San Sebastiano, Addolorata, Sant’Andrea Avellino.
La cerimonia di Capua sarà presieduta dall’Arcivescovo Salvatore Visco.