Crea sito

Napoli. Presentazione ad ottobre del Terzo volume di “Canapa in Tesi”

“Canapa in Tesi” ricomincia da tre. Il terzo volume del lavoro editoriale nato dalla collaborazione tra Canapa in Mostra, evento giunto quest’anno alla quinta edizione, e la casa editrice A Est dell’Equatore, verrà presentato in anteprima domenica 30 settembre 2018 a Milano, al Salone Internazionale della Canapa. La conferenza è organizzata in memoria di Davide Maran, autore di tesi prematuramente scomparso e a cui è stato dedicato il libro.
“Canapa in Tesi” è un progetto che nasce da lontano, nell’alveo della prima fiera della canapa del Sud Italia, Canapa in Mostra, in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018 a Napoli, dove nella giornata finale dell’evento sarà presentato ai visitatori della Mostra d’Oltremare.
Il volume consiste in una raccolta di abstract di tesi di laurea realizzate da studenti italiani e riguardanti il topic Cannabis, caratterizzata da un approccio a 360 gradi che include aspetti legali, psicologici, sociologici, agronomici, chimico/medici e agroindustriali. L’opera, nella selezione dei testi, è a cura di Davide Gentile, responsabile scientifico per la fiera e dell’Associazione Canapa in Mostra, che organizza l’evento di Napoli, presieduta da Emanuele Altezza.

Nella terza edizione, con l’introduzione a cura di Nunzio Fiorentino, figurano i lavori di Elisa Battistella (“Il Marketing della Cannabis: il caso della legalizzazione negli Stati Uniti”), Angelo Cerbone (“Medical cannabis: usi terapeutici e ruolo dell’infermiere nella terapia”), Davide Maran (il compianto tesista cui è dedicato il lavoro, autore di “Caratterizzazione fitochimica mediante tecniche analitiche avanzate di Cannabis sativa L.”), Vincenzo Meola (“Utilizzo della canapa come mangime animale «hemp as animal feed»”), Piera Di Vilio (“Problemi agronomici per lo sviluppo della canapa da olio in Campania”) e Davide De Rossi (“Agricoltura biologica: un approccio multidisciplinare”); postfazione a cura dell’avvocato Giacomo Bulleri.
«“Canapa in Tesi” raccontata la crescita del mercato e dell’indotto della canapa, con la nascita esponenziale di nuove attività e figure professionali legate a questo mondo – spiega il responsabile, Davide Gentile -. Il grande vanto dell’opera consiste nell’aver ormai creato un consolidato ponte tra società civile, imprenditoria e ricerca, consentendo a un numero crescente di giovani di trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro».
Il libro è il fiore all’occhiello di Canapa in Mostra, la fiera internazionale della canapa industriale e medica, giunta alla sua quinta edizione e in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre 2018 nell’ormai consolidata location della Mostra d’Oltremare di Napoli, ma in spazi sempre più grandi, con 150 espositori, circa il 30% in più rispetto allo scorso anno, un’offerta scientifica ulteriormente arricchita e l’obiettivo di andare oltre il record di 10mila visitatori del 2017. Attesa, com’è ormai tradizione consolidata, la visita del sindaco Luigi de Magistris proprio nella giornata in cui sarà presentato il terzo volume di “Canapa in Tesi”.