Crea sito

Caserta. Olio EVO, lavoro e giovani: protagonisti dei due convegni di oggi a Fiera Agricola

A dare il ‘la’ alla giornata l’agronomo Vincenzo Coppola che, oltre ad una interessante approfondimento sulle caratteristiche tipiche di un vero olio extra vergine d’Oliva, ha guidato l’uditorio nell’assaggio di un olio di eccellenza. “Anche se abbiamo assaggiato un ‘grasso’, non abbiamo la bocca unta. Questo vuol dire che abbiamo gustato un grande olio” ha commentato Coppola dopo aver ‘letto’ le facce meravigliate degli improvvisati assaggiatori.
“Il tema del lavoro è trasversale” ha esordito nel pomeriggio l’assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri che dopo il convegno si è intrattenuta a rispondere alle domande del pubblico presente sui temi dell’agricoltura e del lavoro. L’assessore, affiancata dal funzionario della Regione Campania Carlo Valentino, ha esposto tutto quello che l’amministrazione regionale sta facendo in materia di Agricoltura e Lavoro con particolare riguardo ai fondi di sviluppo rurale.
“La Regione deve credere nelle capacità dei giovani e deve dotarsi degli strumenti per dare un’opportunità a chi è in cerca di lavoro e stimolare chi il lavoro non lo cerca – ha sostenuto facendo riferimento ai Neet, i giovani che non studiano e non lavorano – abbiamo messo in campo tutta una serie di finanziamenti e normative finalizzate alla semplificazione dell’immissione nel mondo del lavoro e all’abbassamento del costo del lavoro ma si tratta di un lavoro corale tra enti locali, scuole e imprese con l’istituzione politica chiamata a garantire il funzionamento di questa rete”.