Crea sito

Capua. L’ Aeronautica Sezione celebra il centenario della morte del Maggiore pilota Oreste Salomone

(ilMezzogiorno) CAPUA Il 3 febbraio 2018 ricorre il centenario della morte del Maggiore pilota Oreste Salomone, prima Medaglia d’Oro al V.M. decorato “Motu proprio Sovrano” da Sua Maestà il Re concessa ad un aviatore vivente, prima ed unica in Terra di Lavoro. L’Associazione dell’Arma Aeronautica Sezione di Capua, di cui è Presidente il Cav. Ugo Marchesani, unitamente al gruppo di lavoro hanno allestito un programma per celebrare degnamente il pilota Oreste Salomone. Sabato 27 gennaio con inizio alle ore 09.30, l’Avvocato Alberto Zaza d’Aulisio, Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro terrà, presso il Liceo Musicale “Giuseppe Martucci” di Capua, annesso al Liceo Statale “L. Garofano”, una conferenza sul tema: “Oreste Salomone uno dei protagonisti della Grande Guerra”. Venerdì 2 febbraio, la commemorazione osserverà il seguente programma:
Ore 10.00 Cattedrale di Capua celebrazione della S. Messa, il sacro rito sarà officiato da Mons. Don Gianni Branco, Assistente Spirituale della Sezione dell’Arma Aeronautica “Salomone-Borrozzino”:

Ore 11.00 Deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti, il cui plastico ricorda l’ardita impresa di Oreste Salomone; Sorvolo di 9 aerei ultraleggeri facenti parte della pattuglia Aerea “ Infinity Ultralight Team”; Ore 11.15 Chiesa di San Domenico, in piazza San Tommaso D’aquino, inaugurazione Mostra statica di documenti e fotografie inedite relative all’Eroe Salomone. La mostra, curata dal Cav. Gaetano Surdi, si protrarrà fino al giorno 4 febbraio prossimo Interverrà il complesso musicale U.S. Naval Forces Europe Band. La locale Associazione Arma Aeronautica di Capua, comunica agli appassionati di filatelia, di aver fatto realizzare la stampa di due cartoline per il centenario della morte dell’Eroe di Lubiana, entrambe, avranno sul retro l’annullo filatelico commissionato per l’occasione alle Poste Italiane, presenti all’ingresso della Cattedrale di Capua.
Il Comitato esecutivo per la commemorazione della Medaglia d’Oro Oreste Salomone, presieduto dal Cav. Ugo Marchesani, dai collaboratori: Francesco Leonelli, Tullio Del Pozzo, Giuseppe Carlino, Cav. Fiore Gentile, Antonio Torisco, Franco Barone, Cav. Umberto Mauro, Antimo Di Maio, Salvatore De Cecio e Ciro Valletta.