Crea sito

Elezioni. Quale ruolo del Movimento 5 Stelle nell’Italia post-Covid?

(19 settembre 2020 gianluca parisi). Il Movimento 5 Stelle torna alle origini di quando raccoglieva meno del 10%, cosa che veniva considerata un grande successo. “Apriremo il Parlamento come una scatoletta di tonno.. e mostreremo agli italiani cosa fa la casta!”… urlava tra un vaffa e un altro Beppe Grillo.
Adesso che i numeri del Movimento 5 Stelle sono tornati ad essere quelli di quegli anni, tornerà il Movimento ad essere quello di allora?
Cio’ che spaventava la casta era il timore di essere scoperchiati e cosi’‘politicavano’ cauti: prima di farsi corrompere e corrompere ci pensavano più volte.
Potrebbe essere di nuovo questo il vecchio ruolo del Movimento? Essere presente in parlamento e controllare istituzionalmente i partiti. Un po’ come quando il buon padre di famiglia è a casa è i figli adolescenti non azzardano a fare marachelle percependo la presenza del genitore. Se il Movimento esce dal parlamento, così come quando il padre esce da casa, allora la casta tornerà a sentirsi libera di fare cio’ che vuole. Ecco il Berlusconi di turno accordarsi col Renzi di turno; la maggioranza governerà per un mandato e l’altro mandato l’opposizione farà esattamente le stesse cose che nel mandato precedente avrà fatto la maggioranza. Tanto l’agenda politica non la dettano i partiti, ma nel nome dell’economia quell’entità sovranazionale che una volta era chiamata “l’imperialismo delle multinazionali” che governa stati, governi, nazioni, il globo.

L’esperienza del Movimento 5 Stelle di governo sembra ormai tramontata, tenuta in vita dal PD come i figli fanno con un anziano malato sofferente tenuto in vita solo per la ricca pensione.
Il Movimento 5 stelle arruginito, nell’era post-Covid dovrà scegliere quale ruolo ruolo avere nel futuro palcoscenico politico italiano, prendendo atto degli errori del passato a partire dal ramazzare i voti razzisti e di protesta e di candidare gente di indubbia fede politica.

Manda un messaggio WhatsApp
Invia WhatsApp