Crea sito

NAPOLI. IL PICASSO DA MADRID: VISITA A PALAZZO ZEVALLOS E AL SUO OSPITE ILLUSTRE, “ARLECCHINO CON SPECCHIO”

La visita guidata riguarderà Palazzo Zevallos di Stigliano, oggi proprietà di Banca Intesa Sanpaolo e sede museale di una galleria ricca di capolavori. Costruito per volontà di Giovanni Zevallos nei primi decenni del Seicento su progetto del celebre Cosimo Fanzago, esso rappresenta infatti non solo una fondamentale opera di architettura seicentesca, una parte della storia della città a causa dei numerosi passaggi di proprietà e delle progressive trasformazioni architettoniche, ma anche un importante scrigno di ricchezze. Attualmente nella galleria è presente l’ospite illustre Arlecchino con specchio , opera di Pablo Picasso, proveniente dalla collezione del museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.
Arlecchino con specchio è una delle opere più amate e popolari del pittore spagnolo, ricca di contaminazioni: dalle maschere veneziane ai trapezisti del circo. Il dipinto appartiene alla serie dei grandi “Arlecchini seduti” realizzata nel 1923, quando, dopo un viaggio in Italia del 1917, Picasso ritorna alla figura “e a un interesse per l’antico e la tradizione classica nel cosiddetto movimento del ritorno all’ordine”.

PROGRAMMA
17:00 – Raduno partecipanti all’ingresso di Palazzo Zevallos, via Toledo n. 185 – Napoli
registrazione dei partecipanti e versamento quota agli operatori Sire Coop;
19:00 – Fine della visita guidata

contributo organizzativo: € 8,00 (Incluso biglietto di ingresso)/ under 18: € 3,00

N.B. La PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

Manda un messaggio WhatsApp
Invia WhatsApp