Crea sito

Libri. Vi Raccanto i miei libri, lo spettacolo di Sergio Marchetta ‘approda’ a San Salvatore Telesino

Gli Amici della Biblioteca ospitano l’artista di campagna molisano che domenica sarà nel centro sannita con un recital teatral-musicale ispirato ai suoi libri
Vi Raccanto i miei libri. Domenica 28 agosto – alle ore 19,00 – gli Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino ospiteranno lo spettacolo di Sergio Marchetta. Il chiostro della biblioteca comunale farà da cornice alla tappa sannita dell’artista molisano – autore e regista di diversi recital teatrali rappresentati nelle piazze e nei teatri – che proporrà uno spettacolo teatral-musicale ispirato ai suoi libri e non solo.

Monologhi, poesie, canzoni, con il coinvolgimento del pubblico in un originale recital che è un viaggio ideale nell’amore, nel tempo e nello spazio. Una formula sperimentata nelle scuole, nelle librerie, nelle piazze e nelle biblioteche e che da maggio è divenuta un vero e proprio spettacolo approdato a teatro. Proposto in diverse località del sud Italia, si tinge di leggerezza e ironia senza divenire mai banale e tralasciare momenti di seria riflessione.

Marchetta è nato in Molise, dove si ostina a vivere per il solo gusto di respirare aria buona e bere acqua dal rubinetto senza rischiare di avvelenarsi. Ha trascorso l’infanzia nutrendosi di poesia e narrativa e purtroppo questo ha fatto di lui un ignorante in materia di calcio e un cattivo scommettitore. Da adolescente ha coltivato la passione per la musica e il canto; o forse soltanto per la voce e per i suoni… ma il risultato non cambia il desiderio. Contemporaneamente si impegna nella composizione di testi di canzoni, alcuni dei quali vincitori di Premi nazionali e altri inseriti in produzioni discografiche di rilievo. Dopo aver conseguito la maturità, inizia ad avvicinarsi all’ambiente della carta stampata e della televisione, lavorando come redattore per diverse testate ed emittenti televisive locali. Intraprende gli studi di Lettere e Filosofia presso l’Università di Cassino e concentra in questo periodo la maggior produzione poetica. Nel 2011 fonda e presiede l’Associazione Culturale “Ars Nova”, nell’ambito del progetto nazionale G.A.I. Dal 2012 al 2014 è Direttore Artistico del Teatro Alfieri di Fossalto. È Direttore Artistico del Premio Letterario Internazionale “N. Guerrizio”, Direttore del Premio Letterario Nazionale “L. Bifolchi” e Presidente di Giuria del Premio Nazionale “Donna in 3D”. Inoltre Sergio Marchetta è: Redattore del Sito www.teatro.org; Socio della Federazione Nazionale Artisti di Strada; Socio del “Cenacolo Letterario Internazionale”; Membro della “Rivista Letteraria Italiana”; Membro del “Salotto degli Autori”; Socio onorario del “Pachamama ClubStudio”; Ideatore e curatore del progetto “talentimolisani”; Direttore Artistico del progetto “ARTIEPARTI”; Direttore Artistico del “Festival Itinerante della Parola”. Ha partecipato a diverse trasmissioni radio-televisive tra cui “Melog”, con Gianluca Nicoletti (Radio24) e “L’uomo della notte”, con Maurizio Costanzo (RadioRai Uno).

Ha all’attivo la pubblicazione di quattro libri, la partecipazione come soggetto e protagonista in due cortometraggi del filmaker Stefano Rubortone e la recente realizzazione del booktrailer “Come fanno i baci”. Autore e regista di diversi recital teatrali rappresentati nelle piazze e nei teatri. Cura diverse iniziative e laboratori di poesia e teatro rivolti alla scuola primaria e secondaria. Premiato in numerose manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale ed insignito dei riconoscimenti del Presidente della Repubblica e della Segreteria di Stato Vaticana. Cura la rubrica di arte e cultura “Impara l’arte” sul giornale telematico “CBlive”. Inarrestabilmente canta d’amore, di donne e di dolci tragedie; e tra un sorriso e l’altro crea, procrea, ama i suoi dolci tre quarti e indossa guanti in lattice al gusto di sala operatoria.