Crea sito

Sessa A. Al via il premio Auyrunci Patres in Terra di Lavoro

Lucio NovelliSessa Aurunca. Un premio letterario che passerà alla storia.
Sabato 5 dicembre ore 17.00 grande festa della cultura con il Premio Auyrunci Patres in Terra di Lavoro. La manifestazione si svolgerà presso la sala “Aurunci Patres” dell’azienda agrituristica “Antica Cascina” sita in via Strada Prov. 31 – Cascano – Teano – Località Cappelle, 81057 Teano. Un premio letterario atto a valorizzare le antiche origini che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca- Assessorato alla Cultura , la Pro Loco Gallicanum di Cascano e le Associazioni Reduci e Combattenti e Invalidi e Mutilati di Guerra sezioni di Sessa Aurunca e l’ Azienda Agrituristica Cascine e Dintorni. Un evento che rimarrà nella storia culturale della città di Sessa Aurunca. Ideatore e fondatore del Premio Letterario ”Aurunci Patres” è Mauro Lucio Novelli Giornalista pubblicista da oltre quarant’anni, ha collaborato con importanti Testate Nazionali e numerosi periodici e televisioni private. A Novelli va dato il merito che da semplice cittadino nel 1987 ha fatto approvare il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri, ai confini fra il Lazio e la Campania ricco di macchia mediterranea e resti archeologici. “L’idea del concorso letterario dice Novelli s’inquadra in un progetto più ampio per quello che solitamente s’intende per concorso letterario, è stato un elogio alla poesia, alla saggistica e alla narrativa. Essa coinvolge la libera espressione, il valore dell’ambiente e della storia. La seconda parte del Premio è aperta a una molteplicità d’interessi culturali e si colloca sulla linea programmatica di una valorizzazione dei valori basilari della civiltà. L’obiettivo è di porre l’accento sull’importanza della cultura e come coscienza etica ed estetica. La giuria ha avuto come Presidente Giovanni Battista Abbate,Preside del Liceo Classico, Scientifico e Artisco di Sessa Aurunca ed è stata composta di autorevoli rappresentanti della cultura italiana dalla Prp Loco di Cascano e dai delegati dell’ Associazione Reduci e Combattenti, invalidi e mutilati di guerra. Una manifestazione che non ha ricevuto nemmeno un centesimo di denaro pubblico continua Novelli, è tutto basato sul volontariato . Preziosa e ricca di arte è stata la collaborazione del Liceo Artistico di Cascano di Sessa Aurunca che hanno realizzato numerose targhe artistiche in ceramica in occasione del Premio. Prima di concludere il suo intervento il Presidente del Premio ha voluto ricordare delle massime :alle ingiustizie e alle prepotenze si combatte con la cultura. Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura.

(Pier Paolo Pasolini)”. Grande partecipazione degli studenti del Liceo Classico Agostino Nifo di Sessa Aurunca e del Liceo Scientifico Quercia di Marcianise. I nomi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. Intanto il Premio Letterario – storico-ambientale si è trasformato in associazione no profit ed è stato eletto Presidente Mauro Lucio Novelli. La manifestazione inizierà ricordando l’ amico Renato Filippelli,scrittore,poeta e professore universitario. “ Con Renato Filippelli ci tiene a precisare Novelli, siamo stati amici per quarant’anni. Il nostro sodalizio è nato quando sono stato suo studente in una scuola di Formia, da allora abbiamo intrapreso insieme, numerose iniziative culturali che hanno fatto sempre registrare tanti successi”.
Ospiti d’onore saranno: Ingegnere Rodolfo Napoli professore Ordinario Ingegneria Sanitaria Università di Napoli, Salvatore Passaretta,affermato artista della ceramica Cascano di Sessa Aurunca,Anna Di Principe professoressa e poetessa della Terra Aurunca Santi Cosma e Damiano provincia Latina, Marco Viccaro musicista, cantante Santi Cosma e Damiano provincia di Latina,Radio Circuito Solare Sessa Aurunca,Improvvisa Folk Band Sessa Aurunca , Emilio Verrillo cantante musicista Falciano del Massico, Pallavolo Sparanisana,Lorenzo Guarriello cantante,Lucio Fragnoli Scrittore,Salvatore Megna Presidente Provinciale Associazione Reduci e Combattenti Caserta, Corigliano Folk Band Corigliano di Sessa Aurunca , Tennis Tavolo Amatori Sessa Sessa Aurunca, Moto Club MCD Domizia, MCED Sezione Bycher Baia Domizia , Angela Antogiovanni settore ambiente Lenola provincia di Latina ,Gruppo Folk L’ Ariella,Giovanni Izzo Maestro di Musica Scuola Giuseppe Verdi San Castrese di Sessa Aurunca Salvatore Gentile Psicoterapeuta Formia. Aniello Acerra proprietario della struttura Cascine e Dintorni ha manifestato il proprio entusiasmo per la manifestazione e ha assicurato per i prossimi eventi culturali il proprio appoggio affinché la cultura diventi fondamentale per il popolo aurunco per una serena connivenza civile