Crea sito

Napoli. XV Edizione DiscoDays: Fiera del Disco e della Musica

Domenica 11 ottobre 2015 al Teatro Palapartenope di via Barbagallo, 115 a Fuorigrotta dalle ore 10.00 – 21.30 ingresso 4,00 euro, gratis fino a 18 anni
Giunge alla quindicesima edizione la fiera del disco e della musica a Napoli, puntuale, come sempre, da ben sette anni la seconda domenica di ottobre, per festeggiare la musica a tuttotondo. Oltre cinquanta standisti del settore con un’esposizione di 100.000 tra vinili e cd, con postazioni dedicate al loro ascolto, che sarà solo la cornice di un evento che si consolida a Napoli come aggregatore di iniziative culturali in ambito musicale.

L’edizione autunnale della rassegna semestrale si terrà domenica 11 ottobre, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, come di consueto al Teatro Palapartenope dalle ore 10.00 sino alle 21.30 e sarà presentata da Gigio Rosa in collaborazione con Radio Marte.

Domenica non sarà solo la festa del vinile, ma la festa della musica con: etichette indipendenti, mostre, premi, incontri, laboratori e showcase live. Un giorno ricco di emozioni, come in ogni edizione della ormai storica kermesse dedicata alla passione per la musica ed il suo ascolto. Un’importante novità di quest’edizione è la realizzazione di workshop, laboratori, presentazioni ed incontri in collaborazione con la rete di partner dell’evento. In quest’edizione tutti i progetti, gli album ed i musicisti protagonisti degli showcase live saranno presentati ai giornalisti in una sezione dedicata alla stampa. Ben due saranno le esposizioni di dischi e memorabilia, allestite per celebrare i quarantennali di due album che hanno segnato la storia del rock. Di seguito tutti i dettagli delle principali iniziative ed il programma completo dell’evento disponibile anche sul sito discodays.it

Alle 12.30 si terrà un incontro dedicato al quarantennale di A Night at The Opera che si avvarrà della presenza di Crystal Taylor, assistente personale di Roger Taylor (batterista dei Queen) e membro della crew, che ci racconterà aneddoti inediti su una delle band più amate della storia.

Il “Premio DiscoDays”, il più significativo riconoscimento attribuito dalla Fiera del Disco e della Musica a quegli artisti la cui carriera è vanto della nostra cultura e tradizione, sarà attribuito quest’anno al maestro Enzo Gragnaniello che incontrerà la stampa alle ore 18.00 prima della premiazione che avverrà a seguire sul palco del Teatro Palapartenope.

Per la prima volta sarà assegnato il “Premio DiscoDays Giovani” al musicista Bruno Bavota alle ore 16.00, per la sua capacità di toccare le corde emozionali più intime dell’anima, che gli ha permesso di ricevere consensi dall’Europa al Giappone. Alla premiazione seguirà l’esecuzione di alcuni brani che porterà live nell’imminente tour internazionale.

Alle ore 17.30 Suoni del Sud presenterà in anteprima nazionale l’album “The Showmen” realizzato in in edizione limitata in vinile di sole 500 copie con il patrocinio di DiscoDays. Alla presentazione dell’album interverranno: Carmine Aymone (giornalista, critico musicale), Patrizia Musella (sorella del grande Mario), Franco Del Prete (Showmen, Napoli Centrale, Sud Express).