Crea sito

Napoli. Il libro dipinto. Viaggio nella creatività alla Nazionale

(Caserta24ore) NAPOLI Sarà la Biblioteca Nazionale di Napoli, nella sala Diversità, ad ospitare a partire da martedì 8 settembre fino al giorno 21, la nuova tappa della mostra “Il Libro dipinto: viaggio nella bellezza della creatività”, promossa e organizzata dall’Istituto Culturale del Mezzogiorno e dalla Libreria Iocisto.
Inaugurazione ore 17 con Vera Valitutto, direttore della Biblioteca,il direttore artistico Antonio Filippetti, il curatore scientifico-editoriale Gianpaolo Paladino ed esponenti del mondo culturale .Si tratta di una iniziativa originale che ha impegnato ben 66 artisti, italiani e stranieri, che hanno realizzato opere ispirate ad un testo della letteratura italiana. Dai dipinti ad olio ai disegni, dalla scultura alla fotografia, dall’acquerello al collage, tutte le creazioni affermano lo stretto legame del libro con l’evoluzione della cultura e dell’arte.

Le opere sono state esposte al pubblico in una serie di mostre disseminate in luoghi di forte partecipazione della città, un vero e proprio tour espositivo che ha preso il via il 30 marzo alla Biblioteca Croce e si concluderà tra pochi giorni a Castel dell’Ovo. Ne è scaturito un autentico archivio artistico-letterario laddove i linguaggi della creatività collaborano e si integrano al fine di realizzare una nuova sintesi. In un momento in cui la lettura, specie quella tradizionale, sembra segnare il passo, la creatività risulta sempre l’elemento chiave per approfondire e capire il meglio della cultura, del passato come del presente.

Manda un messaggio WhatsApp
Invia WhatsApp