Crea sito

Sant’Anastasia. Libri: Luci a Scampia, incontro con l’autore

lucieombreascampialibroÈ in programma per venerdì 20 gennaio – ore 10,30 presso l’I.C. “Francesco d’Assisi” – la presentazione del libro “Luci a Scampia”, scritto da Angelo Pisani. Con organizzazione a cura della Commissione Pari Opportunità di Sant’Anastasia, i saluti e le relazioni del Sindaco, Lello Abete, dell’ass. Rossella Beneduce, della Dirigente Scolastica Angela De Falco e della Presidente CPO Luisa Merone, l’evento tende a far riscoprire il positivo che i nostri territori esprimono e le potenzialità che soprattutto i giovani hanno se sono adeguatamente educati alla legalità.

L’incontro, in cui sarà presente l’autore, è rivolto agli alunni di scuola media, in modo tale che, attraverso il dialogo e il confronto con storie che non necessariamente mostrino aspetti e fatti gravi, colgano le verità nascoste di Napoli e dintorni, che ruotano intorno a rapporti umani veri e sinceri.

L’evento è inquadrato nell’ambito del programma della Commissione Pari Opportunità, che, in questa occasione, ha scelto non solo di rivolgersi agli alunni invitati, ma anche di acquistare 15 copie del libro per donarle alle scuole stesse, al fine di implementare il patrimonio librario delle biblioteche e permetterne la lettura a quanti più ragazzi è possibile.

“Riteniamo necessario andare controcorrente rispetto al comune sentire, che è anche veicolato dai media nazionali e non solo, di una Napoli e di una terra vesuviana piena di illegalità. Sicuramente – dicono Luisa Merone e Maria Maione – ci sono avvenimenti gravi che attenzionano l’opinione pubblica, ma è necessario far venire alla luce quanto si può fare per stimolare i ragazzi alla cultura della legalità e del vivere civile attraverso esempi concreti e reali che spesso non fanno rumore, ma incidono e lasciano il segno positivo”.