Crea sito

Ospedale di Caserta, mercoledì in Aula Magna il convegno sugli impianti cocleari

(Casera24ore) CASERTA “L’impianto cocleare è un orecchio bionico entrato nella pratica diffusa nella problematica della sordità profonda. Il convegno vuole focalizzare le complicanze intra e post-operatorie che potrebbero inficiare l’intervento stesso”. Così il direttore dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” Ortensio Marotta spiega il razionale scientifico del meeting “Complicanze intra e post-operatorie degli impianti cocleari”.
L’incontro, rivolto agli otorinolaringoiatri, audiologi, audiometristi, logopedisti, medici di base e pediatri, si terrà mercoledì 20 settembre presso l’Aula Magna del nosocomio casertano. I lavori avranno inizio alle ore 9 con i saluti delle autorità.
Interverranno i presidenti dell’Aico Sabato Leo e del Sio Ettore Cassandro, il rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Giusepe Paolisso, il presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Caserta Erminia Bottiglieri, il sindaco Carlo Marino, il vescovo Giovanni D’Alise, il presidente della Corte dei Conti per la Campania Michael Sciascia, il sub commissario ad acta per la Sanità in Campania Claudio D’Amario, il procuratore aggiunto della Procura di Santa Maria Capua Vetere Antonio D’Amato, il presidente della Provincia Silvio Lavornia, il direttore generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale Antonella Guida, il direttore generale dell’Asl di Caserta Mario De Biasio, il direttore amministrativo dell’Asl Amedeo Blasotti, il comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” Nicola Terzano, i comandanti provinciali dei Carabinieri Alberto Maestri e della Guardia di Finanza Andrea Mercatili, i consiglieri regionali Luigi Bosco, Stefano Graziano, Massimo Grimaldi, Gennaro Oliviero, Alfonso Piscitelli, Vincenzo Viglione e Giampiero Zinzi.

Chiuderà la serie dei saluti il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” Mario Nicola Vittorio Ferrante. La presentazione del convegno sarà a cura del dottor Ortensio Marotta. I lavori scientifici vedranno i contributi di figure di spicco del settore e di professionisti di alto livello e si articoleranno in due tavole rotonde.