Crea sito

Afragola. Autobus di studenti in trasferta a Formia per visitare un convitto

(Tommaso Parisi). L’Istituto Alberghiero Celletti di Formia ha messo a disposizione un autobus, al fine di soddisfare la crescente domanda dei genitori degli alunni dell’istituto Montalcini di Acerra per poi proseguire nel casertano al finedi visitare il convitto formiano.
Da anni, giovani studenti risiedono nella struttura alberghiera della scuola per l’intera settimana, facendo ritorno a casa il sabato.
Alcuni frequentano l’istituto Nautico di Gaeta, tuttavia la maggior parte dei ragazzi frequenta l’Istituto Alberghiero, che si trova all’interno della struttura cui il convitto è annesso.
Venerdì, tra l’altro, si è tenuto l’evento “Un giorno in convitto” dove si sono apprezzati interessanti e variegati interventi dei ragazzi. Considerata la giornata feriale e l’impossibilità di organizzarla nella giornata del sabato, nonché l’impossibilità per molti genitori di accompagnare i propri figli in un giorno che comporta impegni lavorativi, è nata l’iniziativa del dirigente scolastico prof.ssa Monica Piantadosi e del coordinatore del Convitto Valter D’Acunto di mettere a disposizione un bus che partirà dalla scuola Montalcini di buon mattino.

A Formia gli alunni accolti dalla professoressa Lucia Poccia hanno avuto modo di visitare gli ambienti dell’istituto, e nel pomeriggio sono stati addirittura ospitati in convitto, dove hanno avuto modo di vivere una giornata da convittori, pranzando insieme agli altri alunni, facendo la ricreazione, vedendo la loro fase di studio e le attività ludico-ricreative-sportive che il convitto offre. Molti alunni della Montalcini negli scorsi anni passati hanno scelto di
studiare al convitto, creando un virtuoso connubio tra le due istituzioni scolastiche e creando un ideale ponte tra le due Regioni, anche se, a ben riflettere, la stessa scuola di Formia è da
considerarsi a tutti gli effetti un’enclave campana, perché la maggioranza degli studenti provengono dalle province limitrofe di Caserta e Napoli.
La pagina face book del convitto è @convittocelletti