Crea sito

VALLE di MADDALONI – Ai Ponti della Valle a guardar le stelle per una notte magica

(Caserta24ore) VALLE DI MADDALONI, – Vieni a guardar le stelle, sarà una notte magica. E’ questo l’invito della Pro Loco di Valle di Maddaloni, presieduta da Domenico Mauro, che in collaborazione con il Comune di Valle di Maddaloni con il sindaco Francesco Buzzo, dell’Ufficio Parco e Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta di cui è responsabile il dinamico Leonardo Ancona e dell’Unione Maddalonese Amici del Cielo ha organizzato per venerdì 20 luglio dalle 20 alle 23,30 ai Ponti della Valle una osservazione astronomica di tutti gli oggetti stellari del periodo, la Luna, i Pianeti, Giove, Saturno e Marte. In pratica – ci dice il prof. Michele Maddaloni presidente della impegnata associazione UMAC – i Ponti della Valle diventeranno un osservatorio astronomico naturale con i partecipanti catapultati in un atmosfera magica per osservare tutto ciò che ruota intorno al nostro pianeta. L’osservazione avverrà sulla carrozzabile esistente sopra il terzo ordine di arcate che i partecipanti raggiungeranno dopo essersi ritrovati sul piazzale antistante i Ponti della Valle di per se già suggestivi per la bella illuminazione con tre tonalità di colori inaugurata due anni fa. Qui, oltre a godere di un panorama mozzafiato, troveranno varie postazioni di telescopi assistiti dai volontari dell’UMAC Maddaloni.

Una ennesima bella iniziativa gratuita della Pro Loco di Valle di Maddaloni che allestirà anche stand enogastronomici ed altre manifestazioni collaterali per una gradevole ed emozionante serata.
Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco Valle di Maddaloni tel. 339 227 9175 – 0823 336388 oppure la Reggia di Caserta 0823 277415. L’iniziativa sarà l’anteprima di un successivo evento astronomico straordinario che si verificherà il 27 luglio e cioè l’eclissi totale di Luna e la visione di Marte (entrambe in rosso), quest’ultimo nella sua massima dimensione. Chi volesse assistere gratuitamente a questo evento può contattare il presidente Michele Maddaloni al 339 8117685. L’osservazione avverrà presso la sede dell’UMAC Maddaloni sul terrazzo del Liceo Scientifico Nino Cortese in via Starza con la preziosa collaborazione di Claudio Colacicco responsabile degli strumenti e di Rosanna Di Stora responsabile della sezione didattica.