Crea sito

Polizia Stradale sarà presente al Giffoni Film Festival

IMG-20150716-WA0002Dal 17 al 26 luglio 2015 la Polizia Stradale sarà presente al Giffoni Film Festival con il Pulmann Azzurro, un autobus della Polizia di Stato destinato all’informazione e alla sensibilizzazione di bambini, giovani e adulti sulle tematiche della sicurezza stradale.
Ogni giorno, dalle ore 18.00 alle 21.00, uno staff di operatori della Polstrada ospiterà, a bordo di quest’aula scolastica multimediale itinerante, gruppi di ragazzi che avranno la possibilità di assistere a vere e proprie lezioni di sicurezza stradale, supportate dalla proiezione di video tutorial per far avvicinare i giovanissimi alla consapevolezza che il rispetto delle regole della strada è fondamentale per la salvaguardia della propria vita e quella degli altri.

All’esterno del Pulmann Azzurro, inoltre, verrà allestito un percorso stradale che verrà pecorso da giovani e adulti indossando degli “occhiali speciali” in grado di simulare gli effetti visivi derivanti dall’abuso di bevande alcooliche, al fine di far comprendere la pericolosità della guida in stato di ebbrezza.

L’obiettivo è quello di far conoscere quali siano i pericoli derivanti da condotte di guida sconsiderate ed in particolare educare le nuove generazioni sull’importanza del rispetto delle regole e della sicurezza stradale poiché soltanto con la vicinanza ai più giovani, utilizzando il loro stesso linguaggio ed i mezzi di comunicazione a loro più prossimi, si ha la possibilità di far crescere cittadini responsabili ed utenti della strada consapevoli.
Lunedì 20 luglio alle ore 12.15, ci sarà un incontro dibattito tra i giovani giurati del Giffoni Film Festival e rappresentanti della Polizia Stradale. Verrà proiettato il cortometraggio “Selfie”, nato in sinergia tra una rete di scuole del basso Garda (Desenzano II-Trebeschi, Calcinato e Manerba-Valtenesi) realizzato da studenti e docenti, con la partecipazione di genitori ed amici, con il supporto della Sezione Polizia Stradale di Brescia.
L’iniziativa sul territorio verrà coordinata dalla dott.ssa Grazia PAPA, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Salerno.