Crea sito

Valle di Maddaloni, ecco il programma della “Festa della Mela”

L’Italia è il Paese delle sagre. Si svolgono in tutto l’anno e in ogni angolo, anche quello più sperduto, della penisola. Parecchie hanno finalità di lucro in quanto abbinate a prodotti che non hanno nulla a che vedere con il territorio. Poi vi sono le vere sagre, quelle cioè che promuovono e valorizzano effettivamente un prodotto tipico e caratteristico della zona sulla cui produzione si mantiene l’economia del paese. In questa categoria vi entra a pieno titolo e con tutti gli onori la “Festa della Mela” di Valle di Maddaloni in programma da venerdì 19 a domenica 21 ottobre prossimi per valorizzare e far conoscere la “mela annurca” a denominazione IGP, ricca di vitamine, minerali e fibre, toccasana per l’apparato muscolare e nervoso, la prevenzione del colesterolo e la pulizia delle arterie. E’ iniziato, quindi, il conto alla rovescia per la 26^ edizione organizzata dalla Pro Loco Valle, presieduta da Domenico Mauro, con il supporto e la collaborazione della locale Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Francesco Buzzo, del responsabile dei Ponti della Valle Leonardo Ancona, di Luigi Palma per il raduno delle auto e moto d’epoca, del parroco Don Giuseppe Campagnuolo, degli amici della protezione civile e dell’associazione UNAC Valle con Domenico Liguoro e Peppe Sirico.

In questi giorni della vigilia si lavora a pieno ritmo per fissare gli ultimi dettagli ma il programma della “tre giorni” è già ufficiale.
Venerdi 19 ottobre
ore 17 Inaugurazione ed apertura stand;
Ore 18 Terza edizione Rassegna Corale “Pro Loco Valle”
Sabato 20 ottobre
Ore 10,30 Apertura Stand;
Ore 16,30 Artisti da Strada itineranti;
Ore 17,30 Show Cooking con lo Chef Pasticcere V. Ferrieri sulla “Sfogliatella alla Mela Annurca;
Ore 18,30 “La Genesi delle danze peccaminose“ di N. Bonaiuto / Scuola di danza “Siufonia”
Ore 20,00 ”Canzoni della tradizione popolare del Sud Italia / Soul – Piazza San Pietro;
Ore 20,30 NELLO IORIO “Nonno Moderno” di Made in Sud – Piazza San Pietro;
Ore 21,30 “Canzoni della tradizione popolare del Sud Italia / Soul – Piazza San Pietro;
Domenica 21 ottobre
Ore 9,00 Apertura Stand;
Ore 9,30 Raduno Auto e Moto d’Epoca;
Ore 16,00 Inkamarka del Perù di Armando Huauya;
Ore 16,30 Artisti di Strada itineranti;
Ore 17,00 Show cooking “Pizza dessert alla Mela Annurca” di Marco Amoriello 3 volte campione del mondo della pizza senza glutine;
Ore 18,00 Sfilata con abiti popolari del ‘700 a cura del Gruppo Folk “I Guarracini”;
Ore 19,00 Spettacolo di danze popolari e canti tradizionali a cura del Gruppo Folk “I Guarracini”;
ed inoltre: Stand Enogastronomici e visite guidate a cura Proloco Valle e dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle di Maddaloni – Antichi mestieri.