Crea sito

Escursionismo. Le iniziative in Italia per domenica 18 febbraio

La bellissima Italia di Domenica. Ancora tanti eventi con guide AIGAE lungo tutto il territorio nazionale anche Domenica 18 Febbraio. In Toscana escursione per innamorati in compagnia di un asino, in Abruzzo ci inoltreremo in boschi misti di faggio, nelle Marche il dominio dei panorami offerti dai Sibillini, in Emilia – Romagna un caffè al rifugio a due passi da un Lago Santo, in Lombardia gli incantevoli panorami delle PreAlpi, nel Lazio ad un’ora da Roma straordinario percorso nel Parco Marturanum con tombe etrusche, chiese del XII secolo, affreschi del ‘500, borghi murati del Medioevo.
Sarà ancora una domenica in compagnia delle bellezze dell’Italia. Bellezze che sono tante, variegate e magari non tutte conosciute. L’Italia di Domenica 4 offrirà l’opportunità con le Guide Ambientali Escursionistiche, presenti su tutto il territorio nazionale, di vedere, ammirare, stare bene.
In Toscana – in provincia di Arezzo, ci sarà un percorso dedicato agli innamorati. Un sentiero da percorrere con la compagnia di un asinello ed in completa autonomia. Un viaggio a TRE, in cui sarete liberi di scegliere quando fermarsi, quando osservare il panorama o consumare uno spuntino.

In Abruzzo vedremo le Valli Nascoste a Toppe Vurgo – a Rocca Pia. Dalla cima vedremo tutto l’Abruzzo!!
Entreremo in boschi misti di faggio spesso accompagnati da tassi ed aceri , arbusteti e praterie panoramiche nella parte sommitale.
Il percorso sempre vario e mai noioso offrirà la possibilità di inoltrarsi nelle valli nascoste della Riserva Naturale “Monte Genzana e Alto Gizio”, dalla spettacolare bellezza nella loro semplicità con uno splendido affaccio. Infatti, una volta giunti in cima, vedremo tutto l’Abruzzo. Lo sguardo può spaziare a nord fino al Gran Sasso, la Majella ad est, il monte Rotella, le montagne del Parco d’Abruzzo, il Gruppo Velino-Sirente ad ovest. Potremo osservare il lago a “forma di cuore” (lago di Scanno) dalla considerevole altezza della cima di Toppe Vurgo, 1917 metri.

Nelle Marche a Montemonaco – il dominio dei Sibillini

G.A.S non è altro che l’acronimo del Grande Anello dei Sibillini del quale percorreremo in parte. Saremo in questi posti meravigliosi per conoscere la cultura, le tradizioni, la natura. La partenza è prevista da Isola San Biagio.

Una Domenica sui Sibillini percorrendo una parte del Grande Anello dei Sibillini , dove si potrà avere la fortuna di incontrare Caprioli ed Aquila reale. Ci troveremo a tu per tu con il grande Monte Vettore e guarderemo dall’alto gli affascinanti Borghi di Amandola e Ascoli Piceno. La Sibilla ci guarderà dall’alto e Monte Zampa sarà al nostro fianco. L’affaccio su Pizzo della Regina ci permetterà di avere un importante visuale di interesse geologico Al termine della camminata ci sarà la possibilità di stare tutti assieme a pranzo presso per degustare prodotti tipici della zona e per chi vorrà aspetteremo un bel tramonto sulla terrazza dei Torrioni di Montemonaco.

In Emilia – Romagna a Corniglio in provincia di Parma con panorami, rifugio e Lago Santo

C’è Lago Santo e si trova in Emilia – Romagna . Domenica panoramica escursione, dal Rifugio Lagdei al Rifugio Mariotti del Lago Santo e oltre… Durante le brevi soste, per i più curiosi, parleremo di natura invernale!

In Lombardia in provincia di Lecco ad Airuno e Brivio lungo il fiume ADDA. Panorami sulle Prealpi ed avvistamento di uccelli acquatici

Escursione naturalistica lungo il fiume Adda da Airuno a Brivio alla scoperta delle specie native e aliene che lo abitano. Lungo il percorso potremo ammirare incantevoli panorami sulle prealpi e avvistare numerosi uccelli acquatici

Nel Lazio – a Barbarano Romano e Civitella Cesi nel cuore del Marturanum viaggio nella cultura Etrusca ma anche la grande opportunità di vedere siti sconosciuti del XII secolo ed affreschi del XV secolo in piena natura! Poi i borghi medievali

Un’Antica strada, una ferrovia dismessa, borghi dal volto etrusco e poi sconfinati terreni dove troveremo solo animali al pascolo. Questi gli ingredienti per un trek selvaggio nel parco di Marturanum. Si partirà da Barbarano Romano.

L’Italia con la sua natura, l’arte le epoche storiche, l’insieme di culture e tradizioni diverse, ci aspetta ed ama essere raccontata ma anche fotografata dai nostri cuori con amore e passione.

L’Italia ci aspetta con AIGAE, anche Domenica.

Buon divertimento a tutti per stare bene con la natura e la cultura.