Crea sito

Campania. Visite guidate a cura del Touring Club

Sabato 13 e domenica 14 aprile una serie di visite guidate e aperture simultanee e prolungate animano i luoghi artistici e culturali più significativi della regione.
Milano, 12 aprile 2019 – I Volontari del Touring Club Italiano invitano cittadini e turisti ad “Aperti per Voi in Campania”: nel weekend del 13 e 14 aprile, una serie di visite guidate e di aperture simultanee e prolungate di alcuni dei luoghi artistici e culturali più significativi della regione.
Gli obiettivi sono far conoscere a tutti, cittadini e turisti, i siti campani dell’iniziativa Aperti per Voi – dove i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori, permettendo aperture continuative dei luoghi stessi – e promuovere le bellezze del territorio, rendendo fruibili contemporaneamente luoghi d’arte e contesti ambientali d’eccellenza.

Ma anche cercare nuovi Volontari che si adoperino per i beni comuni e raccogliere associazioni e fondi necessari per poter proseguire l’importante opera di accoglienza, tutela e valorizzazione di capolavori d’arte e di storia.

Nel dettaglio i programmi in ogni città:
NAPOLI
Sabato 13 aprile:
– ore 10: visita guidata al Complesso Monumentale Vincenziano
– ore 10: visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Redenzione dei Captivi
– dalle 10 alle 17: apertura delle chiese dei Santi Severino e Sossio e Gesù Nuovo, luoghi Aperti per Voi; alle 10 tour guidato
– ore 10.30: visita guidata all’ipogeo della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi

Domenica 14 aprile:
– ore 10: visita guidata alla Chiesa e al Complesso di Santa Maria della Misericordia
– dalle 10 alle 13: apertura delle chiese dei Santi Severino e Sossio e Gesù Nuovo, luoghi Aperti per Voi

PORTICI (NA)
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13 apertura della Reggia di Portici, luogo Aperti per Voi.

SALERNO
Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20: apertura della Chiesa di Santa Maria de Lama, luogo Aperti per Voi, con iniziative a cura del Gruppo “Touring Giovani”.

FURORE (SA)
Sabato 13 aprile: ore 9.30: visita guidata ed escursione al borgo, “Furore: il paese che non c’è”.

CASERTA
Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10 alle 17 apertura del Teatro di Corte della Reggia di Caserta, luogo Aperti per Voi (occorre il biglietto d’ingresso per la Reggia di Caserta).

CAPUA (CE)
Sabato 13 aprile: ore 10: ritrovo presso la Chiesa di San Salvatore a Corte, luogo Aperti per Voi; visita guidata al Monumento del Placito Capuano alla Lingua Italiana, Chiesa di San Michele a Corte (luogo Aperti per Voi), Cattedrale, SS. Rufo e Carponio, Chiesa di San Marcello, Reale Sala d’Armi, S. Angelo in Audoaldis. Alle ore 17.30 concerto presso la Chiesa di San Salvatore a Corte.

Domenica 14 aprile: ore 10: ritrovo presso la Chiesa di San Salvatore a Corte, luogo Aperti per Voi; visita guidata al Museo Provinciale Campano, Chiesa San Michele a Corte (luogo Aperti per Voi), SS. Rufo e Carponio, Chiesa di San Marcello, S. Angelo in Audoaldis, Castello Pietre, Reale Sala d’Armi.

BENEVENTO
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13 e dalla 16 alle 19: apertura della Chiesa Civica della SS. Annunziata, luogo Aperti per Voi.

Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30: apertura della Chiesa del Santissimo Salvatore.

CERRETO SANNITA (BN) – borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sabato 13 e domenica 14 aprile: ore 10.30 e 16: ritrovo in Piazza Luigi Sodo per visite guidate alle Fornaci Cinquegrani; ore 11.30 e 17: ritrovo in Piazza Luigi Sodo per visite guidate alla Torre Medievale.

SAN SALVATORE TELESINO (BN)

Domenica 14 aprile: dalle 10 alle 13: visite guidate alla Cappella gentilizia rurale intitolata al SS. Salvatore.

LIMATOLA (BN)
Sabato 13 aprile: dalle 10 alle 13: visite guidate alla Chiesa di Ognissanti AGP (già SS. Annunziata) .
Domenica 14 aprile: dalle 16 alle 18 visite guidate alla Chiesa di Ognissanti AGP (già SS. Annunziata) .

ZUNGOLI (AV) – borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Sabato 13 e domenica 14 aprile: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16.30 visite guidate al Castello di Zungoli.

Per alcune visite è necessaria la prenotazione.

Per informazioni su programmi e prenotazioni: www. touringclub.it/apvincampania

Aperti per Voi in Campania è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi tanti i successi: oltre 2200 i volontari attivi oggi in tutta Italia, 82 i luoghi aperti in 33 città italiane in 13 regioni e più di 15 milioni i visitatori accolti.