Crea sito

Caserta: al via il Mese della Prevenzione Sismica

(Caserta24ore) CASERTA Sono già 50 le richieste registrate sulla piattaforma www.giornataprevenzionesismica.it per questo novembre, Mese della Prevenzione Sismica. Dopo il successo della Giornata nazionale della Prevenzione Sismica dello scorso 30 settembre, sono stati in tanti i cittadini e gli amministratori di condominio che hanno richiesto ad ingegneri e a tutti i tecnici con cui l’Ordine degli Ingegneri di Caserta ha creato sinergia, di poter ricevere una visita per capire lo stato del proprio immobile. Per poter capire le condizioni e conoscere al meglio il proprio immobile e la propria abitazione è ancora possibile registrarsi sulla piattaforma creata ad hoc. Basta inserire i dati del richiedente, la tipologia costruttiva (se la si conosce), il ruolo del richiedente rispetto all’immobile (proprietario, amministratore, affittuario, o altro) e l’anagrafica dell’immobile (cioè dove si trova), oltre la sua destinazione d’uso e la disponibilità in calendario rispetto alla visita da parte dei tecnici a disposizione. Fino ad oggi, fondamentale per l’Ordine degli Ingegneri di Caserta, è stato l’impegno dell’ANACI casertano, l’associazione degli amministratori di condominio. E’ importante attivarsi per richiedere la visita tecnica non solo per acquisire una conoscenza più approfondita e tecnica del proprio immobile, e quindi il suo grado di agibilità, ma anche perché nel caso in cui non venisse garantito il mantenimento delle condizioni di stabilità idonee, il proprietario dovrà assumersene la responsabilità.

La visita da parte dei tecnici è utile alla cittadinanza anche per capire le possibili agevolazioni fiscali per gli interventi di mitigazione del rischio sismico, attraverso l’Eco e il Sisma Bonus.
L’iniziativa, intitolata “Diamoci una Scossa!” è promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.