Crea sito

Mariglianella. Don Franco Capasso ha festeggiato il 50° anno di Sacerdozio.

(Caserta24ore) MARIGLIANELLA (Na) Il “50° Anniversario dell’Ordinazione Presbiteriale di Don Francesco Capasso” è stato svolto con un ricco programma di iniziative. A cominciare da Castello di Cisterna, dove Don Franco è Parroco presso la Chiesa di San Nicola, per i momenti di preparazione con la “Giornata Eucaristica” del 26 giugno ed il convegno “Il Prete sta tra due realtà: Dio e il popolo”, moderato dalla professoressa Fiorella Chirollo, con la partecipazione di Don Tonino Palmese e professore Sergio Tanzarella. Poi, sabato 27 giugno, la Comunità Parrocchiale ha festeggiato il suo Parroco, mentre domenica 28 giugno c’è stato il concerto. Lunedì 29 giugno, sempre a Castello di Cisterna, nel giorno del 50° Anniversario di Sacerdozio di Don Franco, c’è stata la concelebrazione eucaristica nell’Abbazia di San Nicola di Bari, presieduta da S. E. Mons. Beniamino Depalma, Vescovo di Nola. Erano presenti, fra le autorità, il Sindaco di Castello di Cisterna, Clemente Sorrentino ed il Sindaco del paese natio di Don Franco, Mariglianella, Felice Di Maiolo.

E proprio a Mariglianella, domenica 5 luglio 2015 nello stesso luogo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, nello stesso giorno, ma 50 anni dopo la sua prima messa, Don Franco Capasso è ritornato sullo stesso altare per concelebrare, nel suo 50° anno di Ministero Sacerdotale, la Santa Messa insieme al Parroco di Mariglianella Don Ginetto De Simone, il Diacono Nicola De Sena ed il Parroco di Quindici, Don Alfonso Pisciotti.
Erano presenti le Suore Domenicane della “Madonna della Sanità” di Mariglianella e le Suore “Vittime Espiatrici S. M. C. Brando” di Brusciano, i rappresentanti dell’associazionismo religioso, il Coro e la Comunità Parrocchiale di Mariglianella. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella era rappresentata dall’Assessore, Valentina Rescigno, delegata dal Sindaco Felice Di Maiolo alla consegna della Pergamena recante il seguente pensiero: “A Nome Mio Personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Comunità di Mariglianella; Porgo gli Auguri per il 50° Anno di Ministero Sacerdotale. Esprimo il Giubilo del Suo paese natio e di residenza dove venne al mondo il 27 aprile del 1940, atteso dal papà Pasquale e dalla mamma Palma Rosa, per divenire Dono di Dio alla Chiesa ed al Mondo. Rendo omaggio ad un figlio speciale di Mariglianella il quale all’età di 12 anni entrava nel Seminario di Nola per acquisire la giusta formazione, alimentato dalla vocazione e dallo studio, per giungere all‘Ordinazione Sacerdotale impartita il 29 giugno 1965 dal Vescovo di Nola, S. E. Mons. Adolfo Binni. Contemplo la nostra Chiesa di San Giovanni Evangelista, Patrono di Mariglianella, che a Don Franco ha offerto l‘Assemblea dei Fedeli e l‘abbraccio della Comunità Parrocchiale nella Sua Prima Messa. E da qui, dopo l‘iniziale bimestre come Sostituto Parroco del Reverendo Don Angelo Toscano proseguì in diverse parrocchie della Diocesi di Nola lo svolgimento del Servizio di Dio e del Prossimo. Attualmente, quale Sacerdote della Parrocchia San Nicola di Bari in Castello di Cisterna, continua a ricevere tanti segni di riconoscenza, stima ed affetto espressi dai fedeli per la sua attività pastorale. Al Signore rivolgiamo la Nostra Perenne Gratitudine per questo Suo Dono e le Nostre Preghiere affinché conservi Don Franco Capasso a lungo in mezzo a noi, in salute e Santità. – Il Sindaco Felice Di Maiolo”