Crea sito

Teatro. Il teatro campano in scena in Europa

TVATT è acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali. TVATT, in una parte di Sud Italia, è in realtà un modo per dire “ti picchio”, oppure, volendo azzardare una traduzione letteraria dal dialetto, “ti batto”. La compagnia partirà dall’Italia per raggiungere le tappe previste dal tour, in un itinerario che vuole unire l’Europa mediterranea con quella continentale attraverso una commistione di linguaggi e dialetti, che trovano codice comune nella tematica.

Dopo diverse repliche in Italia, TVATT, scritto e diretto da Luigi Morra, oltrepassa i confini nazionali per raggiungere il Belgio e l’Olanda. A marzo 2018, infatti, lo spettacolo prodotto da Etérnit e Teatraltro , intraprenderà un tour nord-europeo promosso da “Società Dante Alighieri Anversa”, in collaborazione con “Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles”, “Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam”. La compagnia sarà in scena il 12 e 13 marzo al Tehater Het Klokhuis di Anversa, il 14 marzo all’ Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e il 15 marzo all’ Istituto italiano di Cultura di Amsterdam. Il lavoro è interpretato da Luigi Morra, Pasquale Passaretti, Eduardo Ricciardelli. Per questa occasione, i Camera suoneranno le musiche originali dal vivo; Domenico Catano cura video e luci.

TVATT è acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali. In realtà, TVATT, in Campania vuol dire “Ti picchio”. La piece è liberamente ispirata a East e West di Steven Berkoff, e racconta una questione globale prendendo le mosse da un contesto circoscritto. Quella violenza primordiale che Berkoff rintracciava nei sobborghi londinesi, nutrendosi di un diverso contesto geografico, viene raccontata, spiegata e ridicolizzata attraverso episodi di vita, gesti rituali, posture improbabili, dialetto calcato. La questione della necessità di “fare a botte” viene catapultata in una dimensione di gioco teatrale e performance. Il tour tra Belgio e Olanda rappresenta, per la compagnia, una tappa importante e un’interessante occasione di confronto con un pubblico internazionale. Di recente TVATT è andato in scena a Napoli al Nest Napoli Est Teatro e a Salerno in occasione della rassegna Out Of Bounds.