Crea sito

Capua. Premiati gli studenti del Liceo Pizzi

(a cura di Maria Teresa Bonaccio, Francesca Ludovica Ovallesco). La premiazione nell’ambito di un progetto promosso con l’obiettivo di dare visibilità e valorizzare i percorsi di alternanza scuola-lavoro ideati e realizzati dagli studenti delle scuole di secondo grado. L’alternanza scuola-lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore di svolgere un percorso formativo, utilizzando le conoscenze teoriche apprese durante le lezioni in un ambito pratico e inerente al percorso di studi intrapreso.
La classe 5ªA dell’indirizzo Scienze Umane, durante il concorso, è stata rappresentata dalla studentessa Karol Lamberti, la quale ha raccontato attraverso un video intitolato “Young Teachers Are Growing Up…!”, l’interessante esperienza di ASL condotta insieme alla sua classe presso l’Istituto Statale “M. Montessori” di Roma, la cui dirigente, la Prof.ssa Angela Gallo, ha accolto è promosso tale iniziativa insieme al dirigente del Liceo Pizzi, il Prof. Enrico Carafa. Gli studenti, sotto la supervisione della prof.ssa Nunziatina Coppola, hanno ideato, progettato e realizzato lezioni e giochi a scopo educativo destinati ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il giorno 20 novembre 2018 si è tenuta la premiazione provinciale e il Liceo Pizzi si è aggiudicato il terzo posto . A consegnare il premio è stato il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, che ha voluto essere presente in occasione della manifestazione. «Sono orgoglioso di premiare gli studenti del Liceo Pizzi di Capua – ha affermato il presidente – perché questi ragazzi oltre a testimoniare con il loro video la validità del percorso di alternanza scuola-lavoro, hanno portato alla ribalta nazionale la provincia di Caserta, terra di grandi eccellenze.».

Il “Pizzi” è stato quindi convocato per la fase nazionale del concorso, promossa da Unioncamere Nazionale , svoltasi a Verona il 29 novembre 2018 durante la manifestazione Job&Orienta 2018. Anche in tale occasione il progetto ha riscosso grande successo. A premiare l’alunna Karol Lamberti è stato il fisico Valerio Rossi Albertini che ha consegnato un premio in denaro da destinare all’istituto al fine di migliorare i percorsi di ASL. Il “Pizzi”, in seguito al conseguimento di quest’importante risultato, dimostra ancora una volta di essere tra i migliori Istituti grazie alla preparazione degli insegnanti e alla vasta formazione conseguita dagli studenti al termine del loro percorso formativo.