Crea sito

Capua. Domenica 12 visita ai Fossati e Cunicoli della Città

CapuaDomenica 12 Luglio 2015 si svolgerà a Capua l’ottava edizione della “Visita ai Fossati e Cunicoli della Città“ organizzata da www.Capuaonline.Com, il portale della Città di Capua e Pro Loco Capua, con il patrocinio del Comune di Capua e in collaborazione con le associazioni locali di Protezione Civile e le associazioni: Capua Extra Moenia e Retake Capua.
Un viaggio storico-culturale nella Capua antica, attraverso gli antichi bastioni ed i cunicoli sotterranei della Regina del Volturno: La Capua mai vista!

Il programma prevede il raduno alle ore 9.00 in Piazza dei Giudici per immergersi appena dopo in un meraviglioso ed avventuroso viaggio nel sottosuolo della storica Città di Capua.  
Alcune guide turistiche accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso, prevista  anche una presenza d’eccezione a sorpresa, uno noto storico Capuano, racconterà per l’occasione aneddoti e curiosità mai sentite prima.

Si potranno visitare alcuni cunicoli sotterranei, resti fruibili per l’occasione, attraverso un lavoro preventivo di pulizia effettuato dai volontari delle associazioni organizzatrici, come il cunicolo ‘Bastione Conte’, il camminamento ‘Duca Olivares’ e lo ’Sperone’.

Durante la visita verranno distribuite bottigline d’acqua, cappellini e mascherine protettive antipolvere.
Al termine dell’escursione, nello spazio immenso del Parco delle Fortificazioni, a tutti i partecipanti, sarà offerto un assaggio di prodotti tipici locali, grazie alla gentile partecipazione di alcuni sponsor.

Sorprese anche per i più piccoli: E’ prevista infatti la presenza di un gruppo di animatori che intratterranno i bambini presenti con i ‘Giochi di una volta…’ e tante altre sorprese, il tutto lontano da rumori cittadini e soprattutto dallo smog.

Per la visita, si consiglia di indossare pantaloni lunghi, scarponcini adatti per un’escursione e di portare una torcia, sebbene i camminamenti verranno illuminati per l’occasione.
L’escursione è aperta a tutti ed è completamente gratuita.