Crea sito

Marcianise. Fabio Carbone presenta un libro su Berlinguer

(Caserta24ore) MARCIANISE Presentazione del libro di Fabio Carbone ”Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai”. Nell’ambito dell’iniziativa “R…Estate a Marcianise” è stato proposto nel suo programma di eventi la presentazione del libro di Fabio Carbone “Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai” opera che ripercorre la vita politica di uno degli statisti più amati e rimpianti della storia italiana, Enrico Berlinguer.
Lo scopo dell’opera prima di Fabio Carbone è storicizzare la figura di Berlinguer, andando aldilà della santificazione del politico portata avanti immediatamente dopo la sua morte e i giudizi critici che presero il sopravvento subito dopo la caduta del muro di Berlino e la scomparsa dei partiti comunisti.
La presa di distanza da Mosca e dall’ortodossia “marxista -lennista” , “l’Euroscomunismo”, il “compromesso storico” con la DC , il richiamo all'”austerità” e la cosiddetta “ questione morale” sono i temi più controversi della politica di Berlinguer analizzati dall’autore e che saranno oggetto di dibattito.
La presentazione avverrà Lunedì 4 settembre alle ore 19,30, nel Cortile Comunale in Via Roma.
A presentare l’evento sarà la proponente ed organizzatrice Giusy Grillo, Interverranno al dibattito l’autore, Fabio Carbone, l’ex sindaco di Marcianise e dell’Associazione Italiana di cultura classica, Tommaso Zarrillo, l’attuale sindaco, Antonello Velardi e l’ex Presidente della Regione Campania, on. Antonio Bassolino. Modererà l’incontro il giornalista Franco Agrippa.