Crea sito

Casagiove. Il M5S: “Il cineclub Vittoria di Casagiove è un’istituzione nella Provincia di Caserta.”

vittoriaUna Sala Cinematografica che ha contribuito a diffondere la cultura del cinema in tutta la Provincia. Sempre attento al cinema di qualità è divenuto, negli ultimi 40 anni, luogo d’incontro tra registi, attori e cittadini. Con una programmazione mirata ha ospitato tutte quelle opere cinematografiche invise alla cultura dominante. Nell’ultimo anno ha dovuto sospendere la programmazione per motivi finanziari non così gravi da non poter essere risolti.
Fosse stato aperto nell’ultimo periodo, ‘La Trattativa’ di Sabina Guzzanti, sarebbe stata inserita senz’altro in una programmazione di ‘routine’.
Purtroppo questa sala “Patrimonio Storico Culturale” dell’intera provincia di Caserta rischia di scomparire e magari al suo posto ci potremmo ritrovare un palazzo nuovo di zecca.
Una via di uscita c’è: ed è quella di attivarci affinché la Soprintendenza tuteli questo patrimonio ponendo un vincolo di interesse storico culturale a questa sala cinematografica.
Infatti, nel 2014 il Ministero dei Beni Culturali ha emanato una direttiva che dà l’opportunità di individuare tutte quelle sale cinematografiche presenti nel territorio, caratterizzate da lunga tradizione e da una peculiare attività culturale, tali da poter richiedere l’apposizione del vincolo di interesse storico.
Proprio per questo motivo venerdi 3 luglio 2015 alle ore 20.00 a Casagiove in piazza degli Eroi è stata indetta un’assemblea pubblica con a tema ” L’Ente Locale come promotore dei beni culturali – Un Vincolo Per Il Vittoria – patrimonio artistico culturale ricchezza del territorio”, a cui interverranno Pietro e Italo Mastroianni del Cineclub Vittoria, Federico De Matteis e Santa Santillo consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e Veronica Iovine e Tonia Zitelli dell’Associazione Cineclub Vittoria.