Crea sito

Caserta. Censimento degli alberi momunentali, la richiesta del M5S

c5s-alberi-monumentaliIl giorno 23 Giugno 2015, il gruppo “Caserta 5 Stelle”, gli Amici di Beppe Grillo di Caserta, ha protocollato istanza al nuovo commissario straordinario Maria Grazia Nicolò, affinché si effettui il censimento degli alberi monumentali ricadenti nel comune di Caserta.
Secondo l’art.3 del decreto del Ministero delle politiche agricole e forestali del 23 Ottobre 2014, c’è tempo fino al 31 Luglio 2015 per ultimare il censimento, motivo per il quale, i cittadini attivi di Caserta 5 Stelle hanno iniziato una raccolta di segnalazioni a supporto del lavoro del Corpo Forestale dello Stato a cui tutti i cittadini possono partecipare, inviando sul sito caserta5stelle.it, anche attraverso il proprio smartphone, le coordinate e una foto di alberi da far rientrare nel censimento.
Si definiscono “alberi monumentali” tutti gli alberi ad alto fusto isolato, anche quelli inseriti in complessi come ville, monasteri, orti e residenze private; i filari e le alberate, compresi quelle dei centri urbani. Mediante il censimento è possibile prevenire scempi, come l’ultimo, portato alla luce dalla portavoce al Senato Vilma Moronese, per cui i pini secolari facenti parte della residenza di Carditello, sono stati abbattuti per interessi privati.

La tutela dell’ambiente e quindi del nostro patrimonio storico culturale, resta tra i primi obiettivi del MoVimento 5 Stelle e di tutti i cittadini che sono pronti a contribuire al cambiamento.