Crea sito

Cancello e Arnone. Ersilia Viola per LA SCELTA e le Politiche sociali

(Salvatore Candalino) CANCELLO E ARNONE – In vista della competizione elettorale, che la vede impegnata alle amministrative del prossimo anno accanto al capolista avv. Raffaele Ambrosca, la candidata Ersilia Viola ha più volte manifestato un particolare interesse e propensione per le politiche sociali, in ambito cittadino e non. Il tema, sempre attuale, ha catturato l’attenzione della neo candidata, che, intervistata ed ascoltata, dichiara:“ La funzione delle politiche sociali è da sempre intesa come aiuto e sostegno ai cittadini in stato di bisogno e, quindi, troppo spesso associato a situazioni di emergenza sociale. A mio avviso, sicuramente bisogna porre al centro dell’attività politica le necessità delle famiglie e le loro difficoltà, il minimo che un Ente comunale possa fare, ma è necessario rinnovare le politiche sociali osservandole da una prospettiva diversa che le consideri non solo come un costo, ma anche e soprattutto come “opportunità”.

A tal proposito, bisogna mirare alla promozione del benessere per tutti e non solo al superamento delle emergenze sociali; alla valorizzazione delle capacità di ciascuno e non solo alla loro tutela; alla formazione di una cittadinanza attiva; alla sussidiarietà ed integrazione di tutti i soggetti convolti.
In questo contesto, i servizi sociali diventano garanzia di crescita e sviluppo e l’Ente pubblico si connota come regista e coordinatore delle relazioni, punto nevralgico nella costruzione della rete sociale.
Inoltre, non bisogna dimenticare che l’Unione Europea destina una parte delle proprie risorse al sociale, con progetti per lo sviluppo locale e l’integrazione socio sanitaria.
Tutto questo, naturalmente, sarà possibile solo se tutte le parti in campo daranno il loro contributo, a cominciare dai cittadini nel momento della loro SCELTA elettorale della tornata amministrativa di primavera prossima.