Crea sito

Frattamaggiore. Marco Antonio Del Prete, il Sindaco della legalità e della trasparenza Del Prete: “Renderemo il comune una casa di vetro”

MARCO DEL PRETE FOTOGiovedì alle ore 11,30 presso la sala consiliare del comune di Frattamaggiore, si svolgerà la cerimonia della consegna del braccialetto bianco al neo eletto Sindaco Marco Antonio Del Prete. A consegnarlo sarà Renato Natale, Sindaco anticamorra del comune di Casal di Principe, il quale già l’ha ricevuto. In tutta Italia sono solo 5 i Sindaci che hanno deciso di assumere questo impegno, per questa tornata elettorale. Alla manifestazione parteciperanno anche i responsabili locali, provinciali e regionali di Libera oltre al responsabile regionale della Federconsumatori, Rosario Stornaiulo.

“Un impegno che ho deciso di prendere in campagna elettorale e che rispetterò – ha commentato il Sindaco Del Prete – I cittadini sono sfiduciati e non credono più nelle istituzioni, il nostro ruolo è quello di ricucire questo rapporto, rendendo il comune una casa di vetro”. Con l’adesione alla campagna di Libera, lanciata sul territorio frattese anche dall’associazione “Sottoterra Movimento Antimafie”, il Sindaco si è impegnato ad attuare la delibera comunale “Trasparenza a costo zero 2015”, che prevede una serie di specifiche misure, quali: l’anagrafe degli eletti; una maggiore trasparenza in materia economica; una tavola pubblica per la trasparenza; tutele maggiori per chi rompe il silenzio e decide di denunciare chi segnala episodi illegali a cui assiste sul luogo di lavoro; una costituzione dell’open data sui beni confiscati, mediante la messa on line dell’elenco dei beni confiscati.